Fox Terrier il carattere di un gran cane

Fox Terrier carattere e prezzo

Fox Terrier: prezzo, caratteristiche, abitudini e carattere di un gran bel cane.

Sta cambiando molto negli ultimi anni riguardo al rapporto con gli animali. Perché in fondo sta cambiando il mondo. In generale c’è molta più attenzione verso quelle creature, chiamiamole così, che comunque nascono vivono, muoiono, soffrono e gioiscono come noi.

Certo, noi siamo più intelligenti, o almeno così diciamo; ma viste certe prese di posizione inquadrabili in un contesto di imbecillità di massa, non sempre dovremmo reputarci tali. Certi animali hanno una loro propria sensibilità, una loro intelligenza, un loro senso della socialità sicuramente più spiccato del nostro.

Non c’è dubbio che anche loro a volte sono cinici, ma probabilmente non conoscono la malizia, il male, la furbizia. Naturalmente stiamo generalizzando perché il mondo animale è talmente grande che queste affermazioni vanno prese con le molle, e comunque rapportate alle varie specie e alle varie condizioni in cui si trovano; tuttavia l’accostamento del mondo animale a quello degli uomini, viene fatto sempre più spesso, e in termini di positività.

L’animale, anche quello apparentemente più cattivo, è visto in una dimensione diversa, relativa, e quindi è apprezzato come essere vivente. Ne consegue che l’uomo sta imparando a vivere con gli animali; aumenta il novero di quelli domestici e le famiglie o le persone che possiedono un animale divengono sempre di più.

Naturalmente, in questo contesto animalista sempre più diffuso, la fanno da padrone le specie che tradizionalmente sono più vicine agli uomini, come i cani. Animale domestico per eccellenza come il gatto, il cane vive un suo momento di gran spolvero. Meticcio o di razza pura, lo vediamo sempre più spesso nelle nostre case e nei nostri giardini.

Fox Terrier il carattere di un gran cane

Fox Terrier il carattere di un gran cane

Fra le tantissime razze canine che l’uomo si è inventato, c’è pure il Fox Terrier. Grande capacità di cacciare e stanare volpi, questo splendido esemplare di cane è bello a vedersi, simpatico. E’ un cane di taglia media. Al garrese, il Fox Terrier è alto circa 40 centimetri, che gli conferiscono più o meno 8 chili di peso. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi, ma ugualmente capaci nella caccia. Anzi, vista la loro taglia leggermente inferiore, si infilano con maggiore facilità nelle tane.

L’ossatura di questo cane, di contro, è decisamente robusta, e anche la forza non indifferente. Si tratta di un animale agile, vivace e al contempo elegante nella sua camminata e nel suo portamento. Il cranio del Fox Terrier è pressoché piatto, e presenta occhi infossati, solitamente piccoli e di colore scuro. Le orecchie sono inserite in posizione alta, piegandosi, a metà, sul davanti.

Quanto alla mascella è rigida e robusta, come si conviene a un vero cacciatore. Il collo è ben piantato, decisamente muscoloso, e la coda è corta e a portata alta. Esiste il Fox Terrier a pelo ruvido, prevalentemente di colore che tende al bianco, ma con chiazze nere e arancio che gli conferiscono un aspetto più simpatico. Il Fox Terrier a pelo liscio, invece, possiede appunto il pelo liscio, corto e lucido. Il mantello completo è piuttosto uniforme.

Il carattere di questi cani è coraggioso, vivace; il loro sguardo è vigile, attento. Apprendono velocemente e sono dotati di una certa intelligenza. Sono anche buoni cani da guardia. Abbaiano tantissimo. Non hanno uno stomaco particolarmente delicato e vivono in media sui 15 anni.

Per quanto riguarda il prezzo, dobbiamo considerare tutta una serie di variabili, come ad esempio, il pedigree, l’età, il sesso, il pelo; diciamo tuttavia che mediamente il prezzo varia dai 500 ai 1.000 euro. Se ce li propongono a cifre inferiori, è bene dubitare e, se del caso, bisogna anche consultare il nostro veterinario di fiducia o altro esperto per lasciarsi consigliare sull’acquisto.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*