Fox Terrier a pelo liscio

fox-terrier-a-pelo-liscio

Parliamo un pò del nostro Fox Terrier a pelo liscio, analizziamo le caratteristiche estetiche ma anche quelle caratteriali:

Aspetto generale
Attivo e vivace, forte e ben costruito in un volume contenuto. Non deve mai sembrare massiccio od ordinario. Non troppo alto o troppo basso sugli arti, dovrà piazzarsi come un corretto cavallo da caccia, corto nel dorso, ma in grado di coprire molto terreno.

Caratteristiche
All’erta, rapido nei movimenti, con espressione penetrante; incessantemente attento.

Temperamento
Cordiale, gaio, senza paura.

Testa e Cranio
Cranio piatto, moderatamente stretto che si assottiglia gradualmente fino agli occhi. Stop presente, ma non accentuato, guance mai piene, mascella e mandibola forti e muscolose, leggermente incavate sotto gli occhi. Questa parte dei muso è moderatamente casellata per evitare che il contorno assuma la forma di cuneo. Tartufo nero.

Occhi
Di colore scuro, piccoli, piuttosto infossati, il più possibile dì forma rotonda. Espressione vivida ed intelligente.

Orecchie
Piccole a forma di V, ricadenti in avanti, aderenti alle guance, non pendule ai lati della testa. Il margine superiore dell’orecchio è al di sopra del livello dei cranio; pelle medio spessore.

Bocca
Denti forti con una perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, vale a dire con i denti superiori bene appoggiati a quelli inferiori e perpendicolari alle mascelle.

Collo
Muscoloso, asciutto, privo di giogaia, di buona lunghezza, deve allargarsi progressivamente verso le spalle.

Anteriore Spalle lunghe ed inclinate, bene adagiate all’indietro. La punta della spalla deve essere finemente tracciata, mentre sul garrese deve essere ben definita. Gli arti, se osservati da qualsiasi posizione, devono essere diritti con il metacarpo appena percettibile, addirittura meglio se non si avverte. Buona ossatura.

Tronco
Torace profondo e non largo. Dorso corto, diritto, forte e senza cedimenti. Rene potente, appena arrotondato. Il costato anteriormente è moderatamente cerchiamo mentre posteriormente è profondo.

Posteriore
Forte e muscoloso, tonico e mai debole. Cosce lunghe e potenti. Garretti vicino a terra. Ginocchio ben flesso.

Piedi
Piccoli, rotondi, compatti, non rivolti in fuori né in dentro con cuscinetti plantari forti e solidi, dita moderatamente arcuate.

Coda
Di norma amputata. Inserita abbastanza in alto e portata allegramente non però sul dorso né arrotolata. Di buona consistenza.

Andatura e movimento
Gli arti, sia anteriori che posteriori, sono diritti e paralleli fra loro. I gomiti agiscono perpendicolarmente al corpo, muovendosi liberamente lungo i fianchi. I ginocchi non devono essere rivolti né all’interno né all’esterno ed i garretti non devono essere troppo ravvicinati.

Mantello
Pelo diritto, aderente, liscio, duro, denso e abbondante. Il ventre e la parte interna delle cosce non devono essere privi di pelo.

Colore Il bianco dovrebbe prevalere, ma può essere completamente bianco oppure bianco con macchie marroni o nere. Il tigrato, le macchie rosse o fegato sono molto indesiderabili.

Taglia
Peso nei maschi da 7,300 a 8,200 Kg. (16-18 lbs.), nelle femmine da 6,900 a 7,800 Kg. (15-17 lbs.).

Difetti
Tutto ciò che si discosta dai punti sopraelencati va considerato un difetto la cui rilevanza è direttamente proporzionata alla sua gravità.

Note
I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.

2 Trackbacks / Pingbacks

  1. Fox Terrier toelettatura - Fox Terriers
  2. Fox Terrier a pelo liscio allevamenti e storia - Fox Terriers

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*